Apprendistato di 1° livello super scontato
Sgravio triennale alle piccole aziende che assumono apprendisti di primo livello. I datori di lavoro che occupano fino a 9 dipendenti, infatti, non dovranno versare alcun contributo per i primi tre anni e pagheranno con l’aliquota del 10% per gli anni successivi a terzo. A stabilirlo è un emendamento al ddl bilancio 2022 su cui è stata trovata l’intesa.
Prorogata per un anno, inoltre, l’esenzione dal bollo per le convenzioni in materia di tirocinio.
Apprendistato scontato. La misura, prevista al fine di promuovere l’occupazione giovanile, è introdotta limitatamente alle assunzioni del prossimo anno con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma d’ istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello). Lo sgravio, riconosciuto soltanto ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove, è di misura pari al 100% dei contributi dovuti per i primi tre anni di contratto, fermo restando la misura del 10% per i contributi dovuti negli anni successivi al terzo. Con questo contratto di apprendistato è possibile conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale alternando lavoro e studio. La durata, che è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire, non può essere superiore a tre anni o quattro nel caso di diploma quadriennale regionale. Possono essere assunti i giovani tra 15 e 25 anni, senza una qualifica o un diploma professionale.
Tirocini senza bolli. Con altro emendamento viene prorogata al 2022 la misura già prevista per l’anno in corso che prevede l’esenzione dall’ imposta di bollo per le convenzioni che disciplinano lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento di qualsiasi tipo. La misura dovrebbe riguardare almeno 355 mila tirocini extracurriculari e 150 mila tirocini curricolari, per un risparmio (o perdita) d’ imposta di circa 8 milioni di euro nel prossimo anno 2022.
( Articolo di Carla De Lellis pubblicato su “Italia oggi” )
Resta Aggiornato!
Non perderti le ultime novità ed iscriviti a Studio Ramuglia Informa, la newsletter che ti aiuta a gestire la tua azienda!