Creare una startup. Come?
Non pensare solo al mondo digitale, perché ogni azienda che nasce da un’idea innovativa, diversa e differenziante è una startup. Quali sono le caratteristiche di una startup?
- L’essere innovativa, cioè proporre prodotti o servizi che prima non c’erano, ma anche migliorare qualche cosa che già c’era.
- L’essere scalabile, cioè poter essere implementata con facilità crescendo velocemente pur con investimenti contenuti.
- L’essere replicabile, cioè rappresentare un modello ripetibile anche in contesti differenti.
- L’avere un alto contenuto tecnologico, cioè la capacità di migliorare i processi, abbattere i costi, ridurre l’impatto ambientale e aumentare il benessere delle persone.
E da dove nasce un’idea? Di solito dall’osservazione di un problema e da una illuminazione.
Illuminazione che spesso e volentieri arriva quando si è noi stessi consumatori, utenti portatori del problema.
Ecco che, nelle vesti dell’utente cogliamo i limiti di quanto il mercato offre in quel momento e pensiamo a soluzioni davvero nuove.
Dopo aver maturato l’idea, è importante analizzare il contesto di riferimento ed i mercati nei quali è possibile trovare clienti.
Le analisi passano attraverso la scelta del territorio geografico, il confronto con i competitor, la verifica di norme e restrizioni.
E infine arriva il momento di stendere un business plan, che darà concretezza all’idea (strategie, numeri, azioni). Che cosa inserire?
- Le attività da svolgere per fornire ai clienti il prodotto/servizio.
- Come relazionarsi con i clienti.
- Come farsi conoscere, come contattare quei clienti.
- Le risorse necessarie (fisiche, materiali, finanziarie, organizzative) per svolgere le varie attività.
- La capacità di auto-finanziarsi nel tempo.
- E qualora le risorse non fossero sufficienti, come recuperarle?
- I costi della struttura, per raggiungere i clienti e per fornire il prodotto/servizio.
- I prezzi di vendita, tali da competere virtuosamente e generare un buon margine.
- Le caratteristiche di replicabilità che – una volta fatto funzionare il modello – renderanno il progetto scalabile.
Da ultimo, ma davvero mission critical, la scelta dei soci. Che tu entri in una startup già avviata o che tu scelga di fare entrare qualcuno nella tua startup, è importante la reciproca conoscenza.
Approfondire lo scopo e i reciproci valori, ragionare sulle competenze reciproche, avere come obiettivo la creazione di un buon team. Ma per avere tutto questo, non dimenticare:
- Condividi scopo e valori della startup e verifica che siano coerenti con i valori personali dei soci.
- Sii disponibile (e chiedi disponibilità) a mettere a servizio della startup un capitale paziente e di integrare in caso di bisogno.
- Fai quel che serve, quando serve e chiedi altrettanto ai tuoi soci.
- Cerca competenze che siano diverse ed integrabili alle tue e comunque funzionali all’idea di business che intendi sviluppare.
- Metti a disposizione e cerca a tua volta le soft skills del leader moderno: umiltà, apertura mentale, spirito di sacrificio, responsabilità, puntualità, curiosità.
- Crea una cultura della fiducia, del rispetto e della sicurezza psicologica.
Creare una startup insieme ad altre persone permette di confrontarsi, di vedere le cose da prospettive e angolazioni differenti. Stimola fortemente la creatività e sprona continuamente all’innovazione e al miglioramento.
La genetica di una startup la si misura soprattutto dall’atteggiamento open: aperto al confronto, generoso perché disponibile a mettere in circolo le proprie conoscenze e competenze e lungimirante perché sa che insieme si va molto più lontano.
( Articolo di Luisa Capitanio pubblicato su “Euroconference News” )
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