studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • Reverse charge console da gioco/tablet/PC/laptop
  • Macchine non qualificabili come “vending machine”
  • Omessa presentazione LIPE: avvisi di anomalia

Reverse charge console da gioco/tablet/PC/laptop

In tema di cessione di console da gioco, tablet, PC e laptop, l’obbligo del meccanismo dell’inversione contabile trova applicazione per le sole cessioni dei beni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio. Per le cessioni dei beni in argomento che si verificano in tutte le fasi di commercializzazione precedenti la vendita al dettaglio, il destinatario della cessione, se soggetto passivo d’imposta nel territorio dello Stato, è obbligato all’assolvimento dell’imposta, in luogo del cedente.

Macchine non qualificabili come “vending machine”

In tema vending machine, alla macchina collocata in un luogo aperto al pubblico, che eroga prestazioni di servizi sarà comunque applicabile l’art. 22, comma 1, n. 4), del decreto IVA e, quindi, l’obbligo di memorizzazione elettronica e invio telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri. Al momento del pagamento del servizio, il prestatore dovrà certificare il corrispettivo mediante fattura o, in assenza di fattura, tramite memorizzazione elettronica e invio telematico dei dati, rilasciando al cliente il relativo documento commerciale.

Omessa presentazione LIPE: avvisi di anomalia

L’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità con cui sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le fatture elettroniche emesse dal contribuente, i corrispettivi memorizzati e trasmessi telematicamente o le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere inviate dal contribuente stesso e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA. Il contribuente, anche mediante gli intermediari incaricati, può richiedere informazioni ovvero segnalare all’Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.

Resta Aggiornato!

Non perderti le ultime novità ed iscriviti a Studio Ramuglia Informa, la newsletter che ti aiuta a gestire la tua azienda!

Rispondi

Torna su