studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia in breve

Condividi
  • Trasmissione dei corrispettivi: vending machine
  • Rottamazione-ter: procedure di pignoramento
  • Contributi Inarcassa: causali contributo
  • Coronavirus: esenzione IVA importazioni merci

Trasmissione dei corrispettivi: vending machine

La “macchina con sbarra automatica” che non eroga alcun servizio, avendo la sola funzione di consentire agli utenti il pagamento della sosta in assenza dell’operatore, non è riconducibile tra le “vending machine” e non è, dunque, assoggettabile agli obblighi di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi.

Rottamazione-ter: procedure di pignoramento

Con riferimento alla rottamazione ter, dalla presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, le procedure di pignoramento presso terzi precedentemente avviate non possono proseguire e, inoltre, con il pagamento della prima rata dovuta a titolodi definizione le medesime sono estinte, con conseguente svincolo delle somme dovute dal terzo pignorato, che possono rientrare, al loro pagamento, nella piena disponibilità del contribuente.

Contributi Inarcassa: causali contributo

L’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite il mod. “F24”, dei contributi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti:

  • “E085” denominato “INARCASSA – contribuzione soggettiva minima”;
  • “E086” denominato “INARCASSA – contribuzione soggettiva conguaglio”;
  • “E087” denominato “INARCASSA – contribuzione integrativa minima”;
  • “E088” denominato “INARCASSA – contribuzione integrativa conguaglio”;
  • “E089” denominato “INARCASSA – contribuzione per maternità/paternità”;
  • “E090” denominato “INARCASSA – contribuzione società di ingegneria”. Queste causali sono operativamente efficaci a decorrere dal 1° giugno 2020.

Coronavirus: esenzione IVA importazioni merci

In tema di merci destinate a fronteggiare la pandemia da Coronavirus, per consentire l’applicazione dell’esenzione dai dazi e dall’IVA prevista dalla Decisione UE 491/2020 ai soggetti aventi titolo, come le Organizzazioni pubbliche inclusi Enti statali, laddove l’importatore agisca su mandato e per conto del soggetto beneficiario, per tali merci potrà essere emessa fattura senza applicazione dell’IVA. Il cedente ed il soggetto beneficiario dovranno conservare agli atti il documento doganale di importazione e la documentazione commerciale sottostante alla transazione.

2 commenti su “Studio Ramuglia in breve

    1. Ti ringrazio Nella, per la tua richiesta.
      Lo Studio Ramuglia, con cadenza quindicinale, invia “Studio Ramuglia Informa”. Una breve raccolta di notizie che possono interessare i nostri lettori.
      Saremo lieti di inserire nella nostra mailing list anche il suo nominativo.

Rispondi

Torna su