studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • – Transizione 4.0: individuati i codici tributo
  • – Bonus teatro e spettacoli: codice tributo utilizzo in compensazione
  • – Bonus edilizi: aggiornate le procedure di comunicazione
  • – Abolita l’Irap delle ditte individuali

Transizione 4.0: individuati i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate ha individuato i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta sostenuti dalla misura “Investimento 1: Transizione 4.0” – Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante l’approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR). I dati dei crediti d’imposta maturati e fruiti sono indicati anche nelle dichiarazioni dei redditi dei soggetti beneficiari, secondo le relative istruzioni approvate con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus teatro e spettacoli: codice tributo utilizzo in compensazione

In tema di bonus teatro e spettacoli, per consentire ai beneficiari l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in questione, è stato istituito il codice tributo “6952”, denominato “CREDITO D’IMPOSTA TEATRI E SPETTACOLI – articolo 36-bis del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41”. L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che la percentuale di fruizione del credito d’imposta è stata determinata nella misura pari al 4,1881 per cento.

Bonus edilizi: aggiornate le procedure di comunicazione

Le procedure telematiche di comunicazione all’Agenzia delle entrate delle opzioni (sconto in fattura e cessione del credito) relative alle detrazioni per lavori edilizi diverse dal superbonus sono state aggiornate in base a quanto previsto dalla FAQ pubblicata il 22 novembre 2021, per consentire l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è richiesta l’apposizione del visto di conformità. Il software “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus” permette la compilazione della comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari, che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Abolita l’Irap delle ditte individuali

Abolita l’Irap per i lavoratori autonomi esercenti attività come persone fisiche (ditte individuali, liberi professionisti). Si tratta di 835 mila contribuenti, che risparmieranno in media circa 1.200 euro all’ anno. All’ultimo momento, nella manovra è stata inserita anche una proroga dei tempi diluiti per il pagamento delle cartelle esattoriali. Per pagare le cartelle che saranno notificate dal prossimo primo gennaio al 31 marzo del 2022 ci saranno 180 giorni di tempo.

Resta Aggiornato!

Non perderti le ultime novità ed iscriviti a Studio Ramuglia Informa, la newsletter che ti aiuta a gestire la tua azienda!

Rispondi

Torna su