Studio Ramuglia Informa
- Superbonus per ristrutturazione edilizia
- Ristrutturazione con ampliamento: superbonus
- Diritti di usufrutto e rendite: modalità di calcolo
Superbonus per ristrutturazione edilizia
Il Superbonus spetta anche a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della “ristrutturazione edilizia”, anche se non viene rispettata la sagoma e il sedime originari dell’edificio demolito, e anche se l’intervento prevede un incremento volumetrico consentito dalle disposizioni normative urbanistiche o dagli strumenti urbanistici comunali.
Ristrutturazione con ampliamento: superbonus
Non è possibile fruire del Superbonus in caso di intervento di ristrutturazione con ampliamento iniziato nel 2019 in assenza di asseverazione delle classi di rischio. Secondo il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 24 del 2020, il progetto degli interventi per la riduzione del rischio sismico e l’asseverazione, devono essere allegati alla Segnalazione certificata di inizio attività o alla richiesta di permesso di costruire, al momento della presentazione allo sportello unico competente, per i successivi adempimenti, tempestivamente e comunque prima dell’inizio dei lavori.
Diritti di usufrutto e rendite: modalità di calcolo
Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha disposto l’adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto e delle rendite o pensioni in ragione della nuova misura del saggio di interessi. Queste previsioni si applicano agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate e a quelle non autenticate presentate per la registrazione, alle successioni apertesi ed alle donazioni fatte a decorrere dalla data del 1° gennaio 2021.