studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • Decreto Ristori quater: il rinvio della rottamazione e le novità sulle rateizzazioni
  • Registrazione di atti pubblici e di scritture private autenticate
  • Indennità Ristori: termini presentazione istanze
  • Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale

Decreto Ristori quater: il rinvio della rottamazione e le novità sulle rateizzazioni

Il decreto legge “Ristori-quater” posticipa dal 10 dicembre 2020 al 1° marzo 2021 il termine ultimo entro il quale sarà possibile effettuare il versamento delle rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” in scadenza nell’anno 2020, senza perdere le agevolazioni previste.

Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, che ha sottolineato come contribuenti in regola con i pagamenti delle rate 2019 possono beneficiare della ulteriore proroga che non comporta oneri aggiuntivi e consente di mantenere i benefici previsti dai due provvedimenti di definizione agevolata. La data del 1° marzo è perentoria perché non sono previsti i 5 giorni di tolleranza rispetto al termine di pagamento.

Registrazione di atti pubblici e di scritture private autenticate

Per consentire il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti pubblici e delle scritture private autenticate, e all’imposta sulle donazioni, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate, la risoluzione n. 76/E del 2020 ha istituito i nuovi codici tributo. Per consentire il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute a seguito degli avvisi di liquidazione emessi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, per l’imposta sulle donazioni deve essere utilizzato il codice tributo A198.

Indennità Ristori: termini presentazione istanze

L’INPS rende disponibili le prime indicazioni sulle indennità previste dal decreto-legge 30 ottobre 2020, n. 157. In particolare, il documento di prassi si concentra sui termini di presentazione delle domande da parte dei soggetti che non riceveranno l’indennità in materia automatica, in quanto non già beneficiari delle precedenti erogazioni. Le misure sono finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale

  • In G.U. il Decreto Milleproroghe nel quale sono inserite alcune proroghe delle modifiche a tempo inserite in vari decreti-legge 2020 e 2019, dai più svariati campi:
  • emergenza sanitaria Covid: prorogata al 31 marzo 2021,
  • lotteria scontrini: nuova partenza al 1° febbraio 2021,
  • appalti: spostato dal 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021 il termine entro il quale è possibile incrementare la percentuale dell’anticipazione alle Imprese Appaltatrici, – smart working con figli under 14 anche nel 2021,
  • blocco sfratti: fino al 30 giugno 2021.

Rispondi

Torna su