studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia in breve

Condividi

Notizia brevi e utili per la tua impresa

  • Cashback al via: come accedere al programma
  • Registrazione degli atti privati con nuovi codici
  • Ristorazione: IVA 10% asporto e domicilio
  • Regime inversione contabile per polveri d’oro
  • Servizi INAIL: accesso solo con SPID

Cashback al via: come accedere al programma

Sta per avviarsi la fase sperimentale del cashback, il programma infrannuale di rimborso in denaro, a favore di chi aderisce ed effettua acquisti fuori dall’esercizio dell’attività di impresa, arte o professione, con strumenti di pagamento elettronici. Il cashback sarà a regime dal 1° gennaio 2021. Nel corso della fase sperimentale, il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione; si tiene conto delle transazioni fino a un valore massimo di 150 euro per singola transazione, ma al rimborso accedono solo gli aderenti che hanno fatto almeno 10 transazioni. Il primo rimborso per il mese sperimentale sarà erogato a febbraio 2021.

Registrazione degli atti privati con nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate ha istituito nuovi codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti privati. Con il documento di prassi l’Agenzia ha anche provveduto a ridenominare i codici tributo esistenti per consentire il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute a seguito degli avvisi di liquidazione emessi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in relazione alla registrazione degli atti privati. Sono stati ora istituiti ulteriori codici tributo, per consentire il versamento tramite modello F24 delle altre imposte e sanzioni dovute in relazione alla registrazione degli atti privati:

1555 – ATTI PRIVATI Imposta ipotecaria;

1556 – ATTI PRIVATI Imposta catastale;

1557 – ATTI PRIVATI – Sanzione imposte ipotecarie e catastali – Ravvedimento.

Ristorazione: IVA 10% asporto e domicilio

La vendita da asporto e la consegna a domicilio possono rientrare nell’ambito di applicazione delle aliquote IVA ridotte. Si tratta di uno dei chiarimenti forniti nella risposta all’interrogazione 5-05007 nel corso del question time in Commissione finanze della Camera.

Allo stato attuale, in virtù della riduzione dei coperti per il rispetto degli stringenti vincoli igienico-sanitari per la somministrazione in loco degli alimenti, la vendita da asporto e la consegna a domicilio rappresentano modalità integrative mediante le quali i titolari dei servizi di ristorazione possono svolgere la loro attività, anche se dotati di locali, strutture, personale e competenze astrattamente caratterizzanti lo svolgimento dell’attività di somministrazione, abitualmente svolta dagli stessi.

Regime inversione contabile per polveri d’oro

Le “polveri d’oro” e le “paste contenenti polveri d’oro“, impiegate quali materiali nei processi di saldatura dei gioielli, sono riconducibili tra le materie prime e semilavorati cui si applica il regime dell’inversione contabile, sempre che sia garantito il livello di purezza dell’oro richiesto dalla norma. Quanto alla definizione di semilavorato, cui si applica il regime del reverse charge, ciò che rileva, oltre al requisito necessario della “purezza pari o superiore a 325 millesimi”, è che la transazione abbia quale oggetto, di fatto, il valore dell’oro contenuto nel “semilavorato”, più che il prodotto ex se o altri elementi ivi contenuti.

Servizi INAIL: accesso solo con SPID

L’accesso ai servizi online disponibili sul portale istituzionale INAIL potrà avvenire soltanto tramite il Sistema pubblico di identità digitale – SPID, la Carta d’identità elettronica – CIE o la Carta nazionale dei servizi – CNS. Non saranno più ritenute valide le credenziali in precedenza rilasciate dall’Istituto. La novità procedurale riguarda tutti gli intermediari abilitati, tra cui agronomi e dottori forestali, gli agrotecnici e agrotecnici laureati, avvocati, Caf imprese, centro servizi per il volontariato, consorzi società cooperative, consulenti del lavoro e dottori commercialisti ed esperti contabili.

Rispondi

Torna su