Studio Ramuglia in breve
Bonus bici: a chi spetta e come chiederlo
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le Faq sul programma buono bici 2020, previsto nel Decreto Rilancio. Quindici domande e risposte per dare ulteriori informazioni ai cittadini sulle modalità di acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come monopattini, hoverboard e segway, e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante
Distacchi di personale: trattamento ai fini IVA
Secondo il regime nazionale non sono da intendere rilevanti agli effetti IVA i prestiti o i distacchi di personale a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo. Diversamente i giudici comunitari hanno evidenziato come le prestazioni di servizi devono considerarsi effettuate a titolo oneroso, operazioni imponibili, laddove nel rapporto intercorrente tra prestatore e beneficiario, sia ravvisabile una relazione.
Interventi abbattimento barriere architettoniche
Con riferimento alla detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, non possono essere qualificati come interventi di abbattimento delle barriere architettoniche gli interventi che non presentano le
caratteristiche tecniche previste dal D.M. n. 236 del 1989; tuttavia, danno diritto alla detrazione, secondo le regole vigenti alla data di sostenimento delle spese, qualora possano configurarsi quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Coronavirus: mascherine generiche con IVA
In merito all’applicazione dell’IVA agevolata per la cessione di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza da Covid-19, nell’elenco di beni sono esplicitamente riportate soltanto le mascherine chirurgiche e le mascherine Ffp2 e Ffp3. Le mascherine generiche non sono un dispositivo medico (DM) né un dispositivo di protezione individuale (DPI) e, pertanto, sul piano strettamente interpretativo, vista anche la finalitàdella norma, il beneficio può essere riconosciuto solo per i beni espressamente nominati.
Bonus baby-sitting e iscrizione ai centri estivi
Via libera alle domande per i bonus per servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia. L’importo dei bonus, riconosciuti ai genitori lavoratori in alternativa al congedo parentale straordinario, è stato elevato ad opera del decreto Rilancio da 600 a 1.200 euro (da 1.000 a 2.000 euro per i comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico e per il settore sanitario). La domanda può essere presentata sul portale dell’INPS, attraverso il contact center integrato o rivolgendosi ai patronati.